Chiama subito

Yoga Ormonale

Metodo Dinah Rodrigues

Lo Yoga Ormonale

In Italia viene definito Yoga Ormonale per la donna, in inglese è detto “Hormone Yoga Therapy for women”: si tratta di una sequenza di posizioni yoga (asana), respirazioni controllate (pranayama), esercizi energetici e tecniche di rilassamento (yoga nidra). Questa sequenza, facile da eseguire, contribuisce a stimolare e riattivare molto delicatamente ghiandole endocrine quali le ovaie, la tiroide, l’ipofisi e le surrenali. I risultati sono molto incoraggianti e gli effetti si vedono subito, sempre se ci si applica con frequenza e costanza richieste. E’ adatta alle donne di tutte le età e oltre che per i disturbi relativi alla menopausa, è di particolare beneficio per le donne che soffrono di squilibri alla tiroide, infertilità, dolori mestruali e sindrome pre-mestruale, mestruazioni irregolari, ipermenorrea e cisti ovariche.

Lo Yoga ormonale per la donna aiuta a riattivare naturalmente la produzione di ormoni femminili e a prevenire o ridurre i sintomi della menopausa. Un livello ormonale alto mantiene giovani, porta vitalità e buonumore; riduce anche lo stress, che a sua volta ha un effetto negativo sull’equilibrio ormonale. E’ un metodo di trattamento naturale, creato da Dinah Rodrigues, psicologa e insegnante di Yoga brasiliana.

Due anni fa, insieme a una dozzina di insegnanti yoga di tutte le nazionalità ho ottenuto direttamente da Dinah la certificazione e l’autorizzazione all’insegnamento della H.Y.T. (Hormone Yoga Therapy).

Con lo Yoga Ormonale si ristabilisce l’equilibrio ormonale accrescendo la produzione di estrogeni e progesterone e si alleviano, fino a scomparire, i disagi della menopausa come: caduta dei capelli, vampate di calore, osteopenia e osteoporosi lieve, insonnia, cefalea, emicrania, instabilità emozionale, irritabilità, depressione, stanchezza, diminuzione della libido, ecc.

Nel caso di difficoltà nel concepimento, se non sussistono cause diverse, il livello ormonale può normalizzarsi e ritornare la fecondità.

Lo Yoga Ormonale è quindi rivolto a tutte le donne che desiderano migliorare il loro stato di salute messo alla prova da uno squilibrio ormonale.

Per imparare la sequenza è necessario partecipare ad uno dei miei workshop. Gli esercizi dello Yoga Ormonale verranno insegnati passo dopo passo, affinché tutte le partecipanti siano in grado di praticare la sequenza autonomamente. La condizione per l’efficacia dello Yoga Ormonale è una pratica costante di 3–4 volte alla settimana, o più. Appena si padroneggia la sequenza degli esercizi, sono sufficienti 35 minuti.